giovedì 24 novembre 2016

Compito autentico 1




Presso il governo Italiano è in previsione un incontro fra tre importanti Capi di Stato.
Ciascuno di essi pratica una diversa religione e anche i loro Stati sono diversi in questo: uno è di religione prevalentemente ebraica, uno cristiana e uno islamica. Il buon esito dell’incontro è fondamentale per la pace nel mondo. Gli organizzatori dell’incontro temono che le loro diverse appartenenze religiosie possano diventare un ostacolo al buon risultato e decidono di formare uno staff di persone con il compito di studiare questo aspetto e indicare le attenzioni da avere e le eventuali azioni da intraprendere per il buon esito dell’incontro.
Tenendo conto delle loro appartenenze religiose, in particolare devono indicare:
1)In quale giorno della settimana è più opportuno organizzare l’incontro?
2)In quale orario?
3) In un eventuale pasto comune che cosa evitare di servire?
4) Per favorire la reciproca conoscenza anche riguardo alla religione di ciascuno che cosa si potrebbe fare?

2 commenti:

  1. Noi organizzeremo questo incontro di giovedì alle 15:00 poichè il venerdì è giorno di festa per i musulmani, il sabato per gli ebrei e la domenica per i cristiani.
    Dato che si terrà tra marzo e aprile, che per i Musulmani è il mese di Ramadan, faremo una cena perchè i musulmani nel mese di Ramadam mangiano solo dopo il tramonto.
    Eviteremo di servire carne di maiale perchè nè agli ebrei ebrei nè ai musulmani è consentito mangiarne ma verrà offerta carne di vitello o di agnello, verdure, frutta e formaggi, si berrà soprattutto acqua perchè il vino è proibito per i musulmani.
    E dopo cena si farà una discussione sulle diverse religioni.Francesco De Fazio, Martina, Francesca ed Elena

    RispondiElimina
  2. Secondo noi è più opportuno fare l'incontro di giovedì perché il venerdì è il giorno di festa dei Musulmani,il sabato per gli ebrei e la domenica per i cristiani.
    L'orario più opportuno è dalle 18:00 alle 20:00 se l'incontro si svolgerà tra marzo e aprile, il mese del Ramadan in cui i musulmani fanno digiuno durante le ore del giorno. Si farà una cena a base di carne di AGNELLO.Si deve evitare di servire la carne di maiale perchè gli ebrei e i musulmani non ne mangiano,Poi si deve evitare anche di servire la carne di cavallo perchè i musulmani non la mangiano perchè credono che sia impura.
    Noi proponiamo e organizzeremo una festa dopo cena in modo che tutti e tre i Capi di Stato possano divertirsi, cantando canzoni delle loro religioni e farsi domande per conoscersi più a fondo e scoprire tante cose in comune soprattutto la ricerca della pace.
    Francesco Bruni , Aurelio e Giuseppe

    RispondiElimina