giovedì 24 novembre 2016

Compito autentico 2




Immaginiamo di avere il compito di governare un paese abitato da tante persone che vengono da tanti luoghi diversi della Terra.
Vogliamo che il nostro paese abbia un futuro sereno e che le persone che sono venute ad abitarci si trovino bene e vivano felici. Proviamo perciò a individuare alcuni modi di pensare e di agire che ci aiutino a vivere bene insieme e con le quali potremmo fare un grande cartello da mettere all’entrata del nostro paese.

3 commenti:

  1. Sono il sindaco di una città in cui vivono molti stranieri di religioni diverse ma la maggior parte delle persone è cristiana.
    Per vivere in pace ho scritto su un grande manifesto cinque regole che vengono adesso rispettate da tutti gli abitanti e sono:
    1.Le differenze tra le persone vanno prima di tutto conosciute.
    2.Ogni abitante del mio paese deve rispettare tutti gli altri abitanti anche se sono stranieri. 3.Tutti gli abitanti hanno uguali diritti: andare a scuola, lavorare, guadagnare e la possibilità di comprare nei negozi dedicati a loro.
    4. Tutti gli abitanti possono dialogare con gli altri che hanno religioni diverse così imparano cose nuove dal prossimo.
    5. La religione degli altri va sempre rispettata perché così si mantiene la pace del paese. Vincenzo Pingitore , Mascaro Giuseppe, De Santis Antonio, Scalzo Vincenzo.

    RispondiElimina
  2. Se noi governassimo un paese con abitanti provenienti da tante parti del mondo, scriveremmo queste regole:
    1)Le differenze tra le persone vanno prima di tutto conosciute .
    2)E' più bello essere tutti diversi .
    3) Non giudicare le persone prima di conoscerle.
    4) Rispettare tutti perchè tutti siamo persone umane.
    5)Non è facile vivere con persone delle diverse religioni ma bisogna impegnarsi per essere tutti sereni.
    Ludovica, Lucia e Vanessa

    RispondiElimina
  3. Questo video è stato per noi una cosa bellissima, con la maestra di religione che ci ha fatto capire tantissime cose da Vanessa e Francesca

    RispondiElimina